Sentiero Natura Camaldoli
Benvenuti a Camaldoli
Camaldoli è forse il luogo più famoso del Parco per l’elevato valore naturale e spirituale della foresta e del millenario insediamento monastico. Monaci e foresta è un connubio inscindibile e l’albero simbolo è ancora una volta l’abete bianco.
Questo Sentiero Natura ha un carattere più profano e cerca di raccontare alcuni “personaggi” che da sempre hanno popolato questo territorio: gli alberi. Partiremo dalle più semplici forme di vita vegetale, per arrivare ai giganti del bosco come il castagno Miraglia. Il sentiero è anche una piccola introduzione alla botanica, per accendere nel visitatore la voglia di riconoscere le molteplici forme di vita in foresta.
“Abbiano gli eremiti grandissima cura e diligenza che i boschi, i quali sono intorno all’Eremo, non siano scemati, né diminuiti in alcun modo, ma piuttosto, allargati ed accresciuti. (…) Inoltre procurino i Padri con diligenza che assolutamente si piantino, in ogni anno, in luoghi opportuni quattro o cinque mila abeti. La qual cosa, se per sorte un anno non si facesse, l’anno seguente facciasi per l’uno e per l’altro…”.
Anno 1520 – Regole della vita eremitica, Beato Paolo Giustignani, Maggiore del Sacro Eremo di Camaldoli
- Scarica la scheda descrittiva del sentiero.