La carta e le guide escursionistiche

Il Parco si racconta attraverso numerose pubblicazioni che ha prodotto negli anni.

Il Parco si racconta attraverso numerose pubblicazioni che ha prodotto negli anni. Dalle guide che descrivono l’area protetta nei suoi vari aspetti alle pubblicazioni più specifiche dedicate all’escursionismo o quelle dedicate alla natura e alle ricerche scientifiche. I prodotti possono essere acquistati direttamente presso una delle due sedi del Parco (Pratovecchio o Santa Sofia), presso le strutture didattico informative oppure on-line tramite l’Emporio dei Parchi sul sito parks.it.

Per il mondo dell’escursionismo fondamentale strumento è la 5a edizione della “Carta escursionistica” del Parco in scala 1:25.000 del Parco, con evidenziati i sentieri, i percorsi MTB, la viabilità forestale, i rifugi, le aree attrezzate, le località turistiche, nonché i punti informativi, il sentiero delle Foreste Sacre e l’Alta Via dei Parchi. Oltre a questa sono disponibili i due volume della guida “A piedi nel Parco” con la descrizione dei principali percorsi di vario genere e difficoltà, e la guida “In bici nel Parco” dedicata agli itinerari in mountain bike dell’area protetta.

Sono inoltre disponibili alcune pubblicazioni su percorsi di più giorni, tra cui il cofanetto “Da Rifugio a Rifugio“, contenente le schede descrittive dei percorsi ad anello di 3 giorni ideati nell’ambito del progetto, e la guida “Foreste sacre”, dedicata al percorso in sette tappe che attraversa tutto il Parco Nazionale, tra i luoghi dello spirito e le meraviglie della natura.

Una pubblicazione tematica è la guida “Giganti di legno e foglie“, che ci conduce alla scoperta degli alberi e dei boschi monumentali del Parco Nazionale con alcune proposte di escursioni, e infine il cofanetto “I Sentieri Natura” contenente le schede descrittive dei 9 Sentieri Natura del Parco, sentieri di agevole percorrenza con punti di osservazione e bacheche illustrative.