Alberi che toccano il cielo – Strada delle Cullacce – Campigna
Il percorso didattico “Alberi che toccano il cielo” si trova a Campigna, nel cuore delle Foreste Casentinesi. Ci troviamo all’inizio della strada delle “Cullacce”, che sembra fatta apposta per immergersi in una lezione all’aperto: facilmente raggiungibile e percorribile, presenta lembi di foresta straordinari e alberi monumentali. La strada è lunga 5 km e termina alle Cullacce, alle porte di Sasso Fratino: centro “simbolico” del Parco, Riserva Naturale Integrale dal 1959 e dal 2017 insignita Patrimonio Unesco. Durante il percorso incontreremo numerose piante e anche se non siamo esperti potremmo imparare ad apprezzarne le differenze grazie a dei pannelli informativi con modelli e sagome per permettere il riconoscimento degli alberi. Le altre specie arboree sono individuate da cartellini fissati su pali in corrispondenza delle piante più interessanti. Lungo il percorso alcuni cartellini aggiuntivi indicano esemplari di pregio delle specie già individuate…potrete così mettere alla prova le vostre conoscenze!
Il nostro vuole essere un invito a percorrere, osservare e riconoscere…un invito ad amare e rispettare la Foresta che oggi ci ospita.
- Periodo consigliato: il sentiero è percorribile tutto l’anno, ma i pannelli interpretativi non saranno presenti nel periodo invernale (indicativamente da novembre ad aprile).
- Accesso: il percorso inizia subito dopo la sbarra che impedisce l’accesso ai veicoli.
- Accessibilità: il sentiero è percorribile a piedi e in bicicletta. Il percorso è dotato di fondo ghiaiato e diversi punti di sosta.