Una foresta per tutti….i sensi – Un sentiero per Sonia – Badia Prataglia
Il percorso ha inizio presso Badia Prataglia, in località Capanno. Da sempre esiste un forte legame tra l’uomo e la foresta, dalla quale per lungo tempo le genti di questi monti hanno tratto sostentamento.
A Badia Prataglia la lavorazione del legno è una tradizione secolare e gli operai forestali, in particolare, sono abilissimi nel trovare un utilizzo anche del più piccolo pezzo di legno. Le loro sistemazioni idraulico forestali ne sono un esempio classico.
Negli anni il sentiero si è arricchito di nuovi elementi: un corrimano con battipiede e piccole piazzole di sosta consentono oggi di arrivare fino al torrente. È vero…non è perfetto e neppure percorribile sempre e in totale autonomia…come molti vorrebbero. Essere accompagnati e aiutati è un prezzo alto da pagare, e se da un lato questo può apparire un limite, dall’altro la bellezza dei luoghi e l’atmosfera suggestiva che si respira ci
ripaga di questo sacrificio.
- Periodo consigliato: Maggio-Settembre (durante la brutta stagione i pannelli vengono smontati).
- Accesso: Il sentiero inizia a pochi metri dal parcheggio.
- Accessibilità: II sentiero è percorribile dai non vedenti, ipovedenti, dalle persone in carrozzina e da tutti coloro che hanno difficoltà di deambulazione. Durante la brutta stagione la pioggia e il fango possono rendere il sentiero meno agibile. Durante l’estate le carrozzine vanno accompagnate lungo il tratto di maggior pendenza.